Notizie

Arredare casa stile vintage Lo stile prima di tutto

Arredare casa stile vintage - copertina

Vuoi arredare casa stile vintage? Dal Pozzo ha la soluzione che fa per te!

Lo stile vintage è il modo perfetto di unire un arredamento alla moda con un tocco di nostalgia.

 Arredare casa stile vintage è facile e sempre più di tendenza. Fare un tuffo nel passato non è mai stato così attuale! Scopriamo assieme tutti i segreti dell’arredamento vintage.

Cosa significa vintage?

Sebbene prevalga la pronuncia inglese, il termine vintage deriva dalla lingua francese e veniva originariamente utilizzato per indicare i vini d’annata pregiati. È solo a partire dagli anni ‘50 che la parola inizia ad assumere il significato che gli attribuiamo ancora oggi. 

Grazie soprattutto alla nascita di numerose sottoculture giovanili, lo stile vintage inizia a guadagnare una sempre crescente popolarità, fino a diventare, a partire dagli anni ‘90, un vero e proprio fenomeno pop. 

Ma cosa si intende esattamente con vintage? Non è facile dare una risposta univoca poiché, negli anni, il termine vintage è stato accostato ad elementi molto eterogenei fra loro ed ha acquistato numerose e diverse sfaccettature. 

Quando parliamo di vintage infatti ci possiamo riferire a diverse epoche storiche, ma anche ad oggetti molto diversi fra loro. 

Inizialmente associato all’abbigliamento, il vintage ha poi coinvolto altri ambiti come l’arredamento, l’oggettistica, la moda e l’arte in generale.

Ciononostante, provando a dare una definizione, si può generalizzare dicendo che il vintage è “lo status e il valore di un oggetto prodotto almeno un ventennio prima del tempo presente”(1).

Per essere considerato vintage, dunque, un oggetto deve avere più di 20 anni, ma non basta. Gli oggetti vintage sono, generalmente, tuttora funzionanti e possiedono una qualità di materiali e lavorazione superiore rispetto alla produzione moderna. Poiché, generalizzando, gli oggetti vintage veniva realizzati a mano e, pertanto, con una cura superiore per i materiali e per le lavorazioni, rispetto a quanto avviene oggigiorno nelle fabbriche, con prodotti realizzati in serie.

Si tratta di indicazioni generali, utili ad orientare il lettore verso una consapevolezza maggiore delle caratteristiche del vintage, ma non assolute. 

Di seguito, infatti, faremo luce sul dibattito che divide gli amanti del vintage: gli oggetti retrò sono da considerarsi vintage?

Vintage o retrò?

Dalla definizione data nel capitolo precedente sembra scontato che un oggetto, per potersi definire vintage, debba aver superato i 20 anni di vita. 

Ciononostante, da diversi anni, hanno acquisito popolarità oggetti denominati retrò. Ovvero oggetti creati in anni recenti, a partire da oggetti del passato (e che spesso possiedono un aspetto artificiosamente usurato, al limite dello shabby).

Questa tendenza ha avuto particolare risalto nel campo dell’arredamento vintage. Sono molti i mobili vintage che in realtà sono stati realizzati in tempi recenti, attenzione perciò in fase di acquisto!

Sull’argomento gli appassionati di arredo vintage sono divisi fra i puristi dell’oggetto originale e coloro che, al contrario, non disdegnano gli oggetti retrò.

A prescindere da chi abbia ragione, sempre che di ragione si possa parlare, la cosa più importante è un’altra:

 l’importante è che il vintage racconti una storia.

La riscoperta delle icone di stile del passato 

Dal raffinato arredamento in art decò tipico degli anni ‘20, passando per l’iconica Pop Art degli anni ‘60, fino allo stile minimal degli anni ‘90, lo stile vintage ci fa fare un tuffo nel passato.

Qualunque sia l’epoca di riferimento, quando si decide di arredare casa stile vintage, si racconta necessariamente una storia. 

I mobili vintage, infatti, ci parlano del tempo che è stato e ci ricordano i fasti del passato. 

Sono i piccoli segni di usura e le imperfezioni a ricordarci che quel mobile ha vissuto e il contrasto con i mobili più moderni della casa accentua il valore dei mobili vintage

Sì perché l’arredamento vintage si integra molto bene anche con uno stile moderno. Sono sufficienti pochi pezzi vintage per creare l’atmosfera giusta in casa tua. 

Il tutto, ovviamente, accompagnato da un tocco personale.

Lo stile vintage by Dal Pozzo

Dal 1976 Dal Pozzo seleziona ed importa oggetti di artigianato e mobili dai maggiori paesi produttori del mondo come Cina, Vietnam, Indonesia ed India. Siamo, inoltre, specializzati nella fornitura di arredamento in stile vintage.

Visita la pagina Cataloghi del sito e lasciati ispirare dalla vasta offerta by Dal Pozzo!

Presso il nostro showroom ed i magazzini di Argenta sono disponibili migliaia di prodotti. Contattaci per maggiori informazioni!